FRUTTORTI DI PARMA

Orti e frutteti condivisi nei quartieri cittadini

Attività

Picasso Food Forest

Tutti i weekend: Prendiamoci cura della Picasso food forest

Attività di piantumazione, semina, raccolta, miglioramento del suolo, irrigazione, progettazione e manutenzione nell’area verde di Via Marconi. Le attività rappresentano un'occasione di formazione sui metodi di coltivazione sostenibile, l'orticoltura, la conoscenza della biodiversità animale e vegetale e delle caratteristiche e proprietà di alberi, arbusti, ortaggi e piante officinali.

Visite guidate

Visite guidate della Picasso Food Forest

Organizziamo su richiesta di gruppi o persone interessate, o in occasione di eventi, visite guidate della Picasso Food Forest. Durante il tour sono illustrate e presentate le finalità sociali ed ambientali del progetto, il concetto di food forest, le tecniche sperimentate ed utilizzate, le varietà di piante piantumate ed altri dettagli oltre ad una sessione domande e risposte. Il tour dura circa 1 ora.

corsi

Corsi e laboratori gratuiti

Durante l'anno svolgiamo numerosi corsi e laboratori gratuiti per adulti e bambini. Una lista è disponibile a questo link. Le date sono preannunciate circa due settimane prima sui nostri canali di comunicazione (newsletter e pagina Facebook). Tra i corsi svolti ricordiamo per esempio quelli di potatura del frutteto famigliare, riconoscimento delle erbe spontanee commestibili, lombricompostaggio, realizzazione di hotel per gli insetti e corsi di sosteniblità ambientale. 

scuole

Attività con le scuole

Svolgiamo attività laboratoriali presso scuole di ogni grado concernenti la realizzazione di aree di coltivazione e di biodiversità nelgli spazi cortilizi, il consumo critico, la riduzione degli sprechi e la raccolta differenziata dei rifiuti. Organizziamo attività presso la Picasso Food Forest per scolaresche di ogni grado.

eventi

Partecipazione ad eventi e convegni

Partecipiamo a numerosi eventi con il nostro banchetto informativo sulle nostre attività e di divulgazione e laboratoriale sui temi dell'agricoltura urbana e della sostenibilità ambientale. Siamo per questo anche presenti tutti i Venerdì dalle 17 alle 19 all'interno di MercaTiAmo, al WOPA in Via Palermo 6.

Partecipiamo anche a convegni e conferenze dove siamo invitati a presentare i nostri progetti, le nostre attività ed argomenti inerenti ad essi.

fruttorto fruttorto

Attività di monitoraggio e Citizen Science

Non serve una laurea o un dottorato per contribuire alla conoscenza scientifica! Ne sono prova i centinaia di progetti di ricerca scientifica in tutto il mondo in cui i principali protagonisti sono proprio i “comuni” cittadini! Fruttorti di Parma offre due programmi di monitoraggio ai quali tutti i cittadini, volontari ed appassionati possono contribuire:

Calendario delle fioriture e delle raccolte: Chiediamo ai cittadini di Parma di monitorare le fioriture e fruttificazioni della food forest in modo da raccogliere dati sulla fenologia, anche in relazione ai cambiamenti climatici.

La biodiversità della food forest: Cerchiamo cittadini appassionati di entomologia, botanica e zoologia che monitorino l’abbondanza e la biodiversità della fauna e flora della food forest.

Per maggiori informazioni su come partecipare cliccate qui.