FRUTTORTI DI PARMA

Orti e frutteti condivisi nei quartieri cittadini

Attività

fruttorto

Tutti i weekend: Prendiamoci cura della Picasso food forest

Attività di piantumazione, semina, raccolta, miglioramento del suolo, irrigazione, progettazione e manutenzione nell’area verde di Via Marconi. Le attività rappresentano un'occasione di formazione sui metodi di coltivazione sostenibile, l'orticoltura, la conoscenza della biodiversità animale e vegetale e delle caratteristiche e proprietà di alberi, arbusti, ortaggi e piante officinali. Siamo spesso attivit sul sito anche nei pomeriggi estivi dalle 18:00.

fruttorto

Programma "Adotta un pezzetto di fruttorto"

Ogni estate mettiamo a disposizione un programma che permette di adottare uno o più alberi/aiuole per la stagione estiva. In questo periodo la persona che ha aderito all'adozione si prende cura delle piante selezionate irrigandole quando necessario e gestendo le erbe spontanee in modo che non prendano il sopravvento.

In alternativa proponiamo agli interessati di selezionare un turno di irrigazione settimanale (45 minuti nel giorno che più vi conviene) per irrigare le piante che necessitano acqua in quel giorno.

fruttorto

Il primo weekend del mese: Visite guidate della Picasso Food Forest

Durante il tour sono illustrate e presentate le finalità sociali ed ambientali del progetto, il concetto di food forest, le tecniche sperimentate ed utilizzate, le varietà di piante piantumate ed altri dettagli oltre ad una sessione domande e risposte. Il tour dura circa 45 minuti. I tour sono organizzati anche a richiesta per gruppi o persone interessate.

fruttorto

Corsi e laboratori gratuiti

Durante l'anno svolgiamo numerosi corsi e laboratori gratuiti per adulti e bambini. Una lista è disponibile a questo link. Le date sono preannunciate circa due settimane prima sui nostri canali di comunicazione (newsletter e pagina Facebook). Tra i corsi svolti ricordiamo per esempio quelli di potatura del frutteto famigliare, riconoscimento delle erbe spontanee commestibili, lombricompostaggio e ciclo-officina.

fruttorto fruttorto

Attività di monitoraggio e Citizen Science

Non serve una laurea o un dottorato per contribuire alla conoscenza scientifica! Ne sono prova i centinaia di progetti di ricerca scientifica in tutto il mondo in cui i principali protagonisti sono proprio i “comuni” cittadini! Fruttorti di Parma offre due programmi di monitoraggio ai quali tutti i cittadini, volontari ed appassionati possono contribuire:

Calendario delle fioriture e delle raccolte: Chiediamo ai cittadini di Parma di monitorare le fioriture e fruttificazioni della food forest in modo da raccogliere dati sulla fenologia, anche in relazione ai cambiamenti climatici.

La biodiversità della food forest: Cerchiamo cittadini appassionati di entomologia, botanica e zoologia che monitorino l’abbondanza e la biodiversità della fauna e flora della food forest.

Per maggiori informazioni su come partecipare cliccate qui.

Concorso fotografico

E' attivo tutto l'anno il concorso fotografico "Le 4 stagioni della Picasso Food Forest". Verifica sulla nostra homepage quale concorso è disponibile in questo momento e come parteciparvi.