FRUTTORTI DI PARMA

Orti e frutteti condivisi nei quartieri cittadini

I nostri progetti in corso

La Picasso Food Forest

La Picasso Food Forest

La Picasso Food Forest di Via Marconi a Parma, un’area verde pubblica di 4500 metri quadri, gestita da cittadini, in cui sono stati piantati a partire dal 201, centinaia di alberi e arbusti da frutta, piante aromatiche e officinali a disposizione di tutti seguendo il modello di progettazione di una food forest (foresta edibile) su piccola scala. L’area è frequentata da adulti, bambini, famiglie, anziani, giovani, passanti, turisti, scuole e associazioni. L’iniziativa ha riscosso interesse a livello nazionale ed internazionale.

Laghetto della biodiversità

Laghetto della biodiversità urbano

Localizzato all'interno della Picasso Food Forest il laghetto della biodiversità urbano, è stato realizzato mnel 2022 con l'intenzione di fornire un'oasi di biodiversità legata ad ambienti acquatici. sono stati documentati tutti gli step della sua realizzazione come guida per chiunque volesse realizzarne uno nel proprio giardino a spazio pubblico. Qui il link all pagina dedicata al progetto sul nostro sito.

BenEssere in Natura

BenEssere in Natura

BenEssere in Natura è un progetto didattico di cultura agroalimentare, ecologica e del benessere, dedicato alle scuole, con laboratori in classe, visite guidate ai mercati, alle aziende biologiche locali e alla Picasso Food Forest. Si affrontano i temi del consumo critico, dell'autoproduzione, delle pratiche agricole ambientalmente e socialmente sostenibili e degli impatti che la produzione di cibo e le nostre diete hanno sull’ambiente, sulla società e sulla nostra salute e a come sia possibile mitigarli, si realizzano orti ed elementi a supporto della biodiversità Qui la brochure dell'offerta didattica.

Percorso Biodiversità Urbana

Percorso Biodiversità Urbana

Un percorso informativo che vuole documentare ed evidenziare la presenza di particolari componenti della biodiversità urbana all'interno dell'anello delle tangenziali. Un progetto che vuole offrire a cittadini e cittadine la possibilità di conoscere le incredibili rarità e preziosità naturalistiche che resistono nello spazio urbano e che andrebbero valorizzate ed incrementate. Qui il link alla pagina dedicata sul nostro sito con la mappa delle stazioni identificate.

Percorso Natura ed Agroecologia

Percorso Natura ed Agroecologia in Città

Nel 2019 abbiamo realizzato all'interno della Picasso Food Forest un percorso informativo dedicato alla "Natura ed Agroecologia in città". Il percorso consiste in trenta pannelli che descrivono vari aspetti concernenti le food forest pubbliche urbane ed include una serie di postazioni didattiche dedicate al compostaggio, ai rifugi per gli animali e agli hotel per gli insetti , alla biodiversità, al ruolo del legno morto e dei funghi, all'importanza di laghetti ed aree umide. Vi invitiamo a visitarlo di persona. Qui l'intero percorso in formato pdf: Parte 1 e Parte 2.

MercaTiAmo

MercaTiAmo

Fruttorti di Parma supporta e collabora con il progetto MercaTiAmo sin dalla sua nascita nel 2015 per iniziativa dei gruppi di acquisto solidale del territorio di Parma. Il progetto si propone di supportare l'economia locale, ed in particolare quelle realtà a conduzione familiare che coltivano nel nostro territorio, seguendo le migliori pratiche dell’agricoltura biologica e dell’agroecologia, rispettando i ritmi e i processi naturali, senza l’uso di prodotti chimici, e dando dignità al lavoro di tutti gli attori della filiera. Ad oggi si contano 3 mercati mattutini (dalle 8:00 alle 13:00) nel territorio comunale di Parma: il martedì in Piazza San Bartolomeo, il mercoledì al Parco del Dono in Via Montebello e il venerdì in Piazzale Pablo. Qui la pagina Facebook.

Campus Garden

Campus Garden

In collaborazione con un gruppo di studenti universitari e alcuni docenti universitari abbiamo avviato un progetto di orti condivisi e food forest nel campus universitario dell'Università di Parma. Potete seguire il progetto sulla pagina Facebook dedicata

Festa del Raccolto Urbano

Festa del Raccolto Urbano

La Festa nasce nel 2016 grazie alle numerosissime richieste pervenute da parte di associazioni e cittadini (Fruttorti di Parma in primis!) di preservare e valorizzare il bellissimo patrimonio storico, culturale, naturale e produttivo rappresentato dalle alberature frutticole presenti nell’area urbana di Parma, in particolare quelle degli alberi di cachi. Per saperne di più...

Rete per Parma Città Verde

Rete per Parma Città Verde

Siamo stati tra i promotori e primi firmatari del protocollo d'intesa tra 21 enti ed associazioni del territorio "per lo sviluppo di città e scuole verdi e dell'agroecologia urbana. Ci auspichiamo che questo protocollo porti ad un incremento del verde nella nostra città e nelle scuole ed una sua migliore gestione con un particolare riguardo alla protezione della biodiversità. Qui tutti i dettagli dei suoi contenuti.

I luoghi del volontariato

I luoghi del volontariato, LPS, Erasmus+ e alternanza scuola e lavoro

 In collaborazione con Forum Solidarietà offriamo opportunità ai ragazzi che si vogliono avvicinare al mondo del volontariato. Accogliamo scolaresche durante i programmi "Viaggi in associazione" e "I luoghi del volontariato" e mettiamo a disposizione opportunità di attività e formazione per il programma "Tirocini sociali". Attraverso il programma Erasmus+ e la collaborazione con IFOM-You NET Teacher Training di Bologna ospitiamo scolaresche internazionali. Ospitiamo inoltre studenti universitari iscritti al corso di Laboratori di Partecipazione Sociale ed offriamo opportunità di alternanza scuola lavoro per i ragazzi di scuola superiore.

Volontariato d'impresa

Volontariato d'impresa

Grazie ad una collaborazione con Forum Solidarietà ogni anno ospitiamo dipendenti di aziende locali in giornate di promozione del volontariato. Speriamo che queste contaminazioni tra associazioni, cittadinanza attiva e settore privato possano essere per le aziende di Parma spunto per una riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Un Biodistretto per la Food Valley

Un biodistretto per la Food Valley

Siamo stati tra i promotori iniziali del progetto ed ora facciamo parte del gruppo di lavoro che lo sta portando avanti attraverso una collaborazione tra Università di Parma, aziende agricole, associazioni, l'AIAB e comuni della provincia di Parma. Il progetto mira a promuovere l'agricoltura biologica locale e la creazione di filiere ed opportunità commerciali che rispettino l'ambiente e le persone.


I nostri progetti conclusi

Crescere in Armonia educare al Ben-Essere

Crescere in Armonia educare al Ben-Essere:

In collaborazione con il Comune di Parma, il Movimento per la Decrescita Felice e Parma Sostenibile, abbiamo portato avanti dal 2012 al 2018 il progetto "Orti scolastici" tramite il quale abbiamo realizzato orti in undici plessi scolastici coinvolgendo decine di classi e centinaia di bambini delle scuole primarie e materne di Parma in attività quale la semina, i trapianti, la piantagione di alberi da frutta, il lombricompostaggio, la cura dell'orto e la raccolta dei frutti ed il consumo critico.

From seed to spoon

From seed to spoon

Fruttorti di Parma è stato partner del progetto Europeo Erasmus+ From seed to spoon (dal seme al cucchiaio) del quale l'Università di Piacenza è stata capofila. Nel contesto di questo progetto La Picasso Food Forest ha svolto il ruolo di laboratorio outdoor per attività mirate ad educare gli studenti all'importanza della biodiversità in generale ed in ambito agroalimentare. Nell'ambito di questo progetto sono stati realizzati un giardino delle farfalle e degli impollinatori e un prato fiorito

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Abbiamo fatto parte del comitato organizzativo delle prime tre edizioni del festival dedicato alla promozione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU che ha visto Parma tra le principali protagoniste. In particolare ci siamo assicurati che fossero inseriti eventi che guardassero con occhio critico al business as usual che a volte viene propinato con la dicitura "sviluppo sostenibile"

GUS

Integrazione

Abbiamo collaborato con il GUS di Corcagnano offrendo opportunità di coinvolgimento nei nostri progetti dei richiedenti asilo da loro seguiti, nella speranza di contribuire alla loro inclusione ed integrazione.

Centro Giovani Federale

Orto al Centro Giovani Federale

Abbiamo contribuito alla sua nascita nel 2018 ed ora supportiamo lo sviluppo del progetto condiviso portato avanti dai ragazzi e dalle ragazze del Centro Giovani Federale. Il centro si è anche rigorosamente dotato di un hotel per gli insetti a supporto della biodiversità!

Il giardino del vento

Il giardino del vento

In collaborazione con il Laboratorio Famiglia San Martino San Leonardo e le associazioni Cultural-Mente e Manifattura Urbana abbiamo realizzato nel 2015 un giardino condiviso commestibile nello spazio adiacente la sede del laboratorio. Dominato da un boschetto di tigli il giardino ospita ora un angolo speciale, tutto commestibile, fatto di frutti di bosco (ribes, uva spina, aronia), viti e un bellissimo orto con carciofi, asparagi, pomodori, zucchine, peperoncini, fragole, carote, lattuga, rucola, zucche, meloni, angurie, cetrioli, patate e tante aromatiche.

Coltiviamo il P-orti-co

Coltiviamo il P-orti-co

In collaborazione con il Laboratorio Famiglia Al Portico nel quartiere San Lazzaro e l'associazione Compagnia Instabile nel 2014 abbiamo avviato un orto condiviso per la produzione di ortaggi antichi di Parma, pomodori, zucchine, peperoni, zucche, fagiolini insalate e tante altre varietà. L'orto è ora gestito dai volontari del Laboratorio Famiglia.

Raccolto e mangiato

Raccolto e Mangiato Scuole

Raccolto e Mangiato Scuole è un percorso educativo di cultura agroalimentare, ecologica e del benessere, dedicato alle scuole, con laboratori in classe, visite guidate ai mercati, alle aziende biologiche locali e alla Picasso Food Forest. Il progetto è stato parte del programma di Parma Capitale della Cultura 2020/2021. Qui la brochure del progetto.

orto di Via Mantova

L'orto sperimentale di Via Mantova (progetto concluso)

L'orto gestito in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice, era nato nel 2011 al fine di sperimentare tecniche di coltivazione naturale in un'area di circa 100 metri quadri precedentemente adibiti ad agricoltura industriale. Nell'area erano stati realizzati tre bancali gestiti in permacultura. Il progetto di sperimetazione si è concluso nel 2016 e le piante perenni sono state traslocate presso la Picasso Food Forest.